Mercoledì 22 Aprile 2015 21:35

logo evergreenEvergreen Life Products innova il decotto d'olivo
Integratori alimentari made in Italy

Evergreen Life nasce nel 2010 dall' intuito del proprietario e fondatore,  Livio Pesle,  che, durante un viaggio nell'isola di Cipro, scopre che un medico aveva curato molti pazienti con le foglie dell'ulivo. Da questa scoperta nasce l'idea di avviare la produzione di integratori alimentari con estratto acquoso a base di foglie d'olivo che, per prima cosa, deve essere deamarizzato e reso commestibile.
Livio Pesle, armatore di origini triestine, si è occupato di trasporti marittimi per metà della sua vita, viaggiando in tutto il mondo. La sua attività imprenditoriale lo porta ad operare nei primi anni Ottanta nel Mediterraneo Orientale e in seguito, fra il 1983 e il 1987, nell'area del Pacifico, dove il suo core business si focalizza su una linea di navigazione tra le isole del Sud Pacifico e gli Stati Uniti. Terminata questa esperienza, Pesle decide di cambiare vita e dopo tanti anni in mare, sceglie la terraferma per iniziare un nuovo percorso, mettendo l'ancora in un nuovo porto: una tenuta sulle colline friulane, poco lontana dalla famosa Abbazia di Rosazzo (Udine), dove avvia una nuova avventura imprenditoriale, orientata alla produzione e commercializzazione di vini e proprio dall'uva prende spunto per realizzare una linea gourmet di salse e gelatine a base di vino, ancora oggi in commercio nei migliori negozi gastronomici e utilizzata da famosi chef.
L'attività principale lascia quindi il passo a questa seconda produzione, che gli regala maggiori soddisfazioni per i risultati immediati e appaga la sua innata curiosità verso la ricerca di prodotti buoni per il palato, ma allo stesso tempo salutari; per un amante della buona tavola infatti, la genuinità e il gusto naturale sono alla base di una dieta sana ed equilibrata. La sfida personale di Pesle si orienta a questo punto nell'identificazione di un alimento che faccia bene alla salute, ma che nel contempo sia anche gradevole al gusto. Le gelatine a base di vino intanto vengono anche apprezzate da un amico medico oncologo di Vienna che utilizza i prodotti di Pesle per nutrire i propri pazienti. La collaborazione con il medico austriaco prosegue e culmina con la realizzazione, da parte dell'oncologo, di apposite ricerche scientifiche secondo le quali gli estratti di uva e olivo si confermano come  potenti  antiossidanti con conseguenti importanti benefici.
Da questa intuizione e dal fatto che la zona dei Colli Orientali del Friuli si presta anche alla coltivazione di oliveti, Pesle riapre i cassetti della sua memoria e ritorna ai primi anni Ottanta , al viaggio a Cipro durante il quale conobbe il medico che curava i pazienti con decotti a base di foglie di olivo. L'origine di questi infusi ha radici antichissime come testimoniano molti testi greci e latini, confermando come l'olivo sia stata la prima specie arborea a essere coltivata. E come cita anche un passo della Bibbia di Ezechiele - libro 47/18 - caro al fondatore di Evergreen Life Products: "... alberi che crescono sulle sponde del Giordano... le cui fronde non appassiranno..., i loro frutti serviranno come cibo, le loro foglie come medicina".
Sulla base di queste esperienze e a seguito delle analisi scientifiche proposte dal medico austriaco, nel 2004 Pesle inizia i suoi studi e una serie di esperimenti per individuare il metodo di utilizzare la forma tradizionale - decotta - per rendere il prodotto a base di foglie di olivo gradevole e consumabile quotidianamente. Tutto parte da un glucoside amaro, l'Oleuropeina che, tramite idrolisi, genera delle molecole importantissime per la salute: l'Acido Elenolico, l'Idrossitirosolo, il Tirosolo e la Rutina.
Pesle  inizia a collaborare con la Facoltà di Farmacia dell'Università di Trieste. L'ostacolo principale è trovare un metodo per deamarizzare le foglie di olivo, la parte più ricca di principi attivi, ma al tempo stesso di difficile ingestione. Dopo anni di sperimentazioni e tentativi, Pesle trova il modo di produrre un estratto acquoso a base di foglie di olivo che sia anche piacevole al palato. Questo procedimento è la base del successo di questa iniziativa imprenditoriale. Una volta definiti i quantitativi, viene avviata una produzione sperimentale per il mercato austriaco, polacco e norvegese dove essi vengono testati.
Effettuate tutte le verifiche del caso, e visto il crescente interesse per il prodotto, Pesle nel 2010 decide di dare vita ufficialmente al progetto Evergreen Life Products per la vendita diretta dal produttore al consumatore. Nella tenuta sui Colli Orientali del Friuli viene realizzato il principio attivo, OLIVUM® - l'"infuso segreto" a base di foglie di olivo - che costituisce la base di tutti i prodotti commercializzati - ricco di Oleuropeina, Acido Elenolico, Idrossitirosolo, Tirosolo, e Rutina. Queste sostanze sono da sempre riconosciute come ottimi antiossidanti, buoni agenti per la regolare circolazione arteriosa, metabolizzanti di lipidi e carboidrati, anticolesterolo rinforzanti del sistema immunitario, antibatterici, antivirali e antimicotici, oltre che diuretici e depuranti.
iIl 2014 segna l'inizio della crescita dell'azienda in termini di volumi di vendita , operativa anche in Austria con la Evergreen Life Products AT GmbH.
I prodotti di Evergreen, così come tutto il processo produttivo, sono totalmente privi di additivi e completamente naturali. La gamma è composta da quattro prodotti: Olife, integratore alimentare a base di estratto acquoso di foglie d'olivo, prodotto di punta dell'offerta Evergreen; Osprint, integratore ideato appositamente per gli sportivi; Ojelly, gelatine di frutta disponibili nei gusti arancio, mela verde e lampone, studiate per una prima colazione sana ed equilibrata; Olinight e Oliday, creme viso per il giorno e per la notte.
A questi cinque prodotti si  sono aggiunti, a completamento della gamma,   Olident e Olifresh per l'igiene orale, Olislim e Olibody creme per il corpo e Olihair per la cura dei capelli.
Dal 2014 sono disponibili inoltre Olife nella pratica versione monodose, Olipet Cane e Gatto specificamente studiato per il benessere dei nostri amici a quattro zampe, e infine Olisan, il primo igienizzante nebulizzatore alle foglie d'olivo.
Gli incaricati di vendita (che  si affida al Network Marketing), incentivati da una costruzione meritocratica dell'organizzazione, sono oggi più di 6.000 e sono distribuiti su tutto il territorio nazionale. Accanto alle Regioni "storiche" - Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Sicilia - nel 2015 si stanno sviluppando le reti in Toscana, Lazio Piemonte e Campania, con l'intento di coprire a breve l'intera Penisola.
Nei piani di Evergreen Life per il 2015 ci sono inoltre  l'ampliamento dell' export: che, dopo Austria, Slovenia, Germania e Spagna, punta al  mercato americano.

Sul sito www.evergreenlife.it sono consultabili tutte le schede tecniche, le ricerche scientifiche e le certificazioni dei prodotti.

Pagina FB https://www.facebook.com/EvergreenLifeProductsSrl?_rdr
Seguici su Twitter https://twitter.com/InfoEvergreen


Per info commerciali:

Salvatore Vento
(Incaricato di Vendita Indipendente Evergreen Life Products)
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Tel. +39 335 7007011

Ufficio Stampa
Cynthia Carta ADV.
Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Tel 0363563244 Mob 3385909592
www.cynthiacartaadv.it
FB https://www.facebook.com/pages/saporicultura/168911993172351?ref=hl