Mercoledì 10 Dicembre 2014 22:39
overland_tb 150

Overland Storage e Sphere 3D completano la fusione

Le due società hanno formato un'azienda leader a livello mondiale nelle soluzioni per la virtualizzazione e per la gestione dei dati di livello enterprise (per il comunicato PDF, cliccate qui)
SAN JOSE, Calif. e MISSISSAUGA, Ontario - 10 dicembre 2014 - Sphere 3D Corporation (TSX-V: ANY, NASDAQ: ANY), azienda leader nell'offerta di soluzioni tecnologiche per la virtualizzazione, e Overland Storage®, Inc., importante fornitore globale di soluzioni per la gestione unificata e la protezione dei dati durante tutto il loro ciclo di vita, hanno completato con successo la loro preannunciata fusione. In favore della transazione, che era stata approvata dai consigli di amministrazione di entrambe le aziende, si è espresso oltre il 99% dei voti degli azionisti Overland in occasione dell'assemblea straordinaria che si è tenuta il 28 novembre scorso.

 

Grazie all'integrazione dei marchi Overland Storage, Tandberg Data, V3 Systems e Sphere 3D, la società dispone ora di un completo e innovativo portfolio di soluzioni per la virtualizzazione e il cloud. Attraverso un'offerta ideata per gestire sia i dati attivi sia quelli archiviati, l'azienda è in grado di soddisfare le esigenze di mercati in rapida espansione come quelli del cloud, della virtualizzazione e dello storage dei dati nell'arena dell'IT software-defined.

In base ai termini dell'accordo di fusione, Overland è diventata una società completamente controllata da Sphere 3D, e quindi le sue azioni ordinarie non verranno più scambiate sul NASDAQ Global Market. Subito prima della fusione, ogni azione ordinaria emessa o circolante è stata convertita nel diritto a ricevere 0,46385 azioni ordinarie di Sphere 3D. Le azioni ordinarie della società nata dalla fusione, battezzata Sphere 3D Corporation, continueranno a essere scambiate sul NASDAQ Global Market con la sigla "ANY", così come sul TSX-V con la stessa sigla. Sphere 3D intende però ritirare le sue azioni ordinarie dal TSX-V mantenendo la quotazione esclusivamente sul NASDAQ Global Market.

"Oltre a creare una società tecnologica di livello mondiale, questa unione sottolinea la nostra visione di azienda che offre una completa gamma delle più innovative soluzioni end-to-end progettate come elementi di base specializzati per l'era dell'IT software-defined," ha dichiarato Eric Kelly, Chairman e CEO di Sphere 3D. "La nostra missione è quella di erogare in modo sicuro applicazioni, desktop e dati in qualunque luogo e su qualsiasi dispositivo rispettando i più stringenti requisiti IT. L'aggiunta del portfolio storage di Overland e di Tandberg Data alle soluzioni di nuova generazione per la virtualizzazione e il cloud di Sphere 3D ci consentirà di accelerare il ritmo della nostra innovazione e di creare un notevole vantaggio strategico gettando le basi per la nostra futura crescita."

"Questa fusione costituisce per Sphere 3D una significativa pietra miliare, nonché il culmine di molti mesi di duro lavoro da parte di entrambe le organizzazioni," ha dettoPeter Tassiopoulos, Vice Chairman e President di Sphere 3D. "Ora non vediamo l'ora di unire le competenze, le esperienze e le capacità dei nostri team, lavorando insieme per accelerare innovazione e adozione di mercato del nostro dirompente approccio a soluzioni di virtualizzazione, infrastruttura convergente e gestione dei dati. Guardando oltre, le dimensioni, l'infrastruttura e le risorse di Overland ci mettono nella posizione di poter incrementare ulteriormente l'espansione e la conoscenza della piattaforma di virtualizzazione di Sphere 3D, offrendo partnership e opportunità di mercato fondamentali capaci di creare valore a lungo termine per i nostri azionisti."

Dopo la chiusura della transazione, Sphere 3D ha riorganizzato la sua struttura dirigenziale e ampliato il Consiglio di Amministrazione per supportare la futura crescita. Eric Kelly, Chairman di Sphere 3D, mantiene la sua carica diventando anche Chief Executive Officer della società. Peter Tassiopoulos, precedente CEO di Sphere 3D, è stato invece nominato Vice Chairman e President di Sphere 3D. Kurt Kalbfleisch, che prima aveva l'incarico di Chief Financial Officer di Overland, è diventato CFO di Sphere 3D. Vivekanand Mahadevan e Daniel Bordessa, prima consiglieri di Overland, si sono uniti al Consiglio di Amministrazione di Sphere 3D, che comprende anche Peter Ashkin, Mario Biasini, Glenn M. Bowman, Eric Kelly e Peter Tassiopoulos.

  • Daniel (Dan) Bordessa è stato nominato consigliere di Sphere 3D. Attualmente Dan è socio di Cyrus Capital Partners, L.P. e di Cyrus Capital Partners Europe, L.P. Prima di entrare in in Cyrus Capital, Bordessa è stato Executive Director in Lazard, dove era responsabile della consulenza per ristrutturazioni e fusioni & acquisizioni. Durante la sua permanenza in Lazard, Bordessa ha offerto consulenze su molte delle più grandi operazioni di ristrutturazione europee ed è stato spesso oratore a conferenze di settore e altri eventi. Bordessa ha anche lavorato per National Bank Financial, ramo dedicati agli investimenti della National Bank of Canada. Bordessa ha conseguito un MBA presso la Schulich School of Business della York University di Toronto e ha una laurea in Honors Bachelor of Commerce.
  • Vivekanand (Vic) Mahadevan è stato nominato consigliere di Sphere 3D. Vic vanta oltre 25 anni di esperienza a livello senior nella pianificazione strategica e nel marketing. È stato Chief Strategy Officer di NetApp dal 2010 all'ottobre 2012 e prima ancora Vice President of Marketing in LSI Corporation. In precedenza, Vic è stato Chief Executive Officer di Deeya Energy, oltre ad avere coperto posizioni dirigenziali di alto livello in aziende leader nei settori dello storage e della gestione dei sistemi come BMC Software, Compaq, Ivita e Maxxan Systems. Mahadevan ha conseguito un MBA in Marketing e un MS in Engineering presso la University of Iowa, oltre a una laurea in Mechanical Engineering ottenuta presso l'Indian Institute of Technology.

"Desidero ringraziare i nostri precedenti amministratori - il Chairman Scott McClendon, Robert A. Degan, Joseph A. De Perio e Nils Hoff - per la loro leadership e per il servizio che hanno offerto a Overland Storage," ha detto Eric Kelly.


Informazioni su Sphere 3D
Sphere 3D Corporation (TSX-V: ANY, NASDAQ: ANY) è un fornitore di soluzioni tecnologiche per la virtualizzazione con un portfolio di prodotti che risponde a tutte le esigenze di continuità dei dati, da quelli attivi a quelli archiviati. Impegnata in una continua leadership perseguita attraverso l'innovazione, Sphere 3D consente di integrare applicazioni virtuali, desktop virtuali e storage in un unico flusso di lavoro, permettendo alle organizzazioni di implementare una combinazione di strategie per il cloud pubblico, privato o ibrido. La piattaforma Glassware 2.0TM di Sphere 3D offre virtualizzazione ad alcune delle più esigenti applicazioni oggi presenti sul mercato, semplificando lo spostamento delle applicazioni stesse da un PC o da una workstation fisica a un ambiente virtuale. Le soluzioni di infrastruttura convergente V3 di Sphere 3D comprendono una delle prime appliance al mondo specializzate nella virtualizzazione e il software di gestione Desktop Cloud Orchestrator per le VDI. Overland Storage e Tandberg Data, società interamente controllate da Sphere 3D, offrono una gamma integrata di tecnologie e servizi per lo storage dei dati primari, nearline, offline e archiviati che semplifica e rende conveniente la gestione di livelli di informazione diversificati durante il ciclo di vita dei dati. Maggiori informazioni sono disponibili agli indirizzi www.sphere3d.com
 www.overlandstorage.com e www.tandbergdata.com.


I loghi di Overland Storage e Overland, marchi registrati di Overland Storage, Inc., e Tandberg Data, marchio registrato di Tandberg Data Holdings, S.à r.l., possono essere registrati in alcune giurisdizioni.
Tutti gli altri marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari.

Safe Harbor Statement
Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali per loro natura soggette a rischi, incertezze e ipotesi di difficile valutazione. I risultati effettivi e la tempistica degli eventi potrebbero differire sostanzialmente da quelli anticipati in queste dichiarazioni previsionali a causa di rischi e incertezze che comprendono, senza alcuna limitazione: cambiamenti imprevisti nel corso dell'integrazione delle attività di Sphere 3D, Overland e Tandberg; qualunque incremento delle esigenze di cassa; possibili azioni da parte di clienti, fornitori, concorrenti o autorità di controllo; altri rischi descritti nel Modulo F-4/A depositato presso la SEC; e altri rischi di volta in volta descritti nelle nostre relazioni periodiche contenute nel Modulo Informativo Annuale, in altri documenti consegnati alle autorità di controllo canadesi (www.sedar.com) e nelle precedenti relazioni periodiche consegnate alla Securities and Exchange Commission (www.sec.gov) statunitense. A seguito di nuove informazioni, sviluppi futuri o altro, Sphere 3D Corporation non si obbliga in alcun modo ad aggiornare alcuna dichiarazione previsionale, sia essa orale o scritta, fatta nel corso del tempo.


Contatti:
Paolo Rossi
Channel Sales Manager
Mob. +39 388 3459136
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ufficio Stampa Italia
Cynthia Carta ADV.
Tel. 0363563244 - Mob. 3385909592
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.cynthiacartaadv.it

Pattie Adams
408/283-4779
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.