Venerdì 10 Maggio 2013 01:11
thecus

Syronex utilizza un Thecus® N5550 per effettuare il backup e lo storage locale 

(per l'articolo completo in PDF, cliccate qui)

Maggio 2013 -FormSmarts , di  Syronex, è un generatore di moduli online e una piattaforma web in grado di fornire tutto il necessario per creare moduli, pubblicarli in pochi minuti e collezionarne le risposte online. Migliaia di aziende, organizzazioni no-profit, istituti scolastici ed enti governativi si affidano quotidianamente a FormSmarts per le loro operazioni.

 

 Essendo una società che opera sul web, Syronex si basa su  server offsite e cloud storage. "Manteniamo i server in vari centri dati per le nostre operazioni e adoperiamo il cloud storage per tutte le nostre esigenze di backup. Per evitare la manutenzione e i costi generici di amministrazione, non disponevamo di server onsite o dispositivi di archiviazione dati prima di utilizzare il  NAS Thecus N5550.

 

 

Backup, storage locale e condivisione

 

Con il tempo ci siamo convinti  che, nonostante il nostro attuale assetto di backup offsite fosse in grado di proteggere tutti i dati critici, non era ugualmente in grado di gestirli  tutti, soprattutto a causa di problemi di latenza di rete. Per ridurre il rischio di perdere un disco rigido o un computer (principale perdita di produttività), avevamo bisogno di eseguire il backup completo di tutti i computer (Mac OS X) e macchine virtuali utilizzati per lo sviluppo (VMware, Linux). Ad esempio, il tempo di inattività richiesto per l'installazione di nuove macchine senza un backup completo delle macchine attuali era eccessivo, la conseguenza è stata che abbiamo dovuto ritardare l'implementazione di nuovi e più efficienti computer.

 

L'aggiunta di un NAS era la soluzione più ovvia, tuttavia per qualche tempo abbiamo deciso di attendere ad acquistarlo per timore che l'installazione iniziale e la gestione del dispositivo richiedessero  tempi troppo lunghi.

 

Mentre stavamo ancora valutando se acquistare o meno un NAS, si sono verificati altri problemi. La nuova generazione di notebook su base SSD che utilizziamo attualmente (MacBook Air) dispone di una capacità di storage limitata. Questo stava diventando un problema perché la maggior parte delle soluzioni di cloud storage non consentono agli utenti di accedere ai dati senza creare una copia locale. L'uso del NAS per montare una unità di rete nel file system poteva risolvere il problema. Il Thecus N5550, dotato di supporto per APF/TimeMachine Apple e NFS, si è rivelata la soluzione ideale per il nostro ambiente Mac e Linux.

 

Protezione antivirus

 

Altro problema tecnico era costituito dalla mancanza di una adeguata protezione da virus e malware. "Utilizziamo sistemi operativi (MacOS X e Linux) per i quali il software antivirus non è facilmente disponibile, quindi abbiamo ritenuto che la scelta migliore fosse  ospitare la protezione antivirus sul NAS. Il Thecus N5550 ha risolto anche questo problema in quanto dispone di  un modulo antivirus McAfee che provvede alla scansione di tutti i dati che custodisce".

 

Installazione

 

"L'installazione del NAS N5550 è stata effettuata in pochi minuti. Dopo aver montato due dischi rigidi da 4 TB nei rispettivi alloggiamenti, abbiamo acceso il dispositivo e abbiamo creato un volume RAID 1 con crittografia. Per l'attivazione della crittografia è necessaria una chiavetta USB esterna in cui memorizzarne la chiave in modo da, garantire una protezione totale dei dati archiviati sul NAS. La creazione di utenti, gruppi e cartelle è stata  molto semplice  con l'utilizzo della console di gestione su web Thecus, così come l'abilitazione di AFP per TimeMachine e di NFS per Linux.

 

Abbiamo  subito installato il modulo antivirus McAfee nella scheda Server applicazione, e programmato le scansioni giornaliere e gli aggiornamenti automatici del database delle impronte digitali dei virus.

 

L'N5550 supporta perfettamenteil trasferimento dei quotidiani 50-200 GB .

 

Spazio per l'evoluzione

 

"Oltre alla nostra installazione iniziale con due HD da 4TB in configurazione RAID 1 per la ridondanza dei dati, l'N5550 ci garantisce ampio spazio in vista di future accresciute esigenze dandoci la possibilità di utilizzare gli altri tre bay disponibili.

 

Per le prossime settimane, stiamo progettando di iniziare a integrare l'N5550 nel nostro sistema di backup multi-posizione/centro dati, grazie anche all'integrazione del dispositivo con Amazon S3. saremo inoltre in grado di eseguire il nostro software in ambiente Linux sul NAS per effettuare operazioni di calcolo come la crittografia e la verifica di backup automatizzata."

 

Per ulteriori informazioni su Syronex e FormSmart: http://formsmarts.com o : https://www.facebook.com/formsmarts?fref=ts

 

 

Per maggiori informazioni sull'N5550: http://italian.thecus.com/product.php?PROD_ID=76

 

Per maggiori informazioni su Thecus®: http://italian.thecus.com

 

 

A proposito di Thecus®

 

Thecus® Technology Corp. è specializzata in soluzioni storage connesse alla rete e Videoregistrazione di rete. La società è stata fondata nel 2004 e si propone di rendere la tecnologia il più possibile trasparente e semplice da usare, e di realizzare prodotti che non sono solo i migliori disponibili sul mercato, ma sono accessibili sia ad esperti che a principianti. Con il team di ricerca e sviluppo migliore della sua classe, altamente specializzato in dispositivi e software d'archiviazione, e con una predisposizione alle esigenze dei clienti, Thecus® presta scrupolosa attenzione al mercato per sviluppare prodotti d'alta qualità che soddisfano le necessità d'archiviazione del mondo d'oggi.

 

Ufficio Stampa Italia

Cynthia Carta ADV.

Via Monte Rosa, 74 20149 Milano

Tel 0245484666- Mob. 3385909592

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

www.cynthiacartaadv.it