Sabato 10 Dicembre 2011 07:36
axel

AXEL SI AGGIUDICA LA FORNITURA DEI SISTEMI DI BACKUP DI EUROGROUP

 Axel srl, annuncia di aver contribuito alla risoluzione dei problemi di backup di Eurogroup con la fornitura dei sistemi Nas Netgear.

 

Scarmagno (TO), 9 dicembre 2011

Eurofidi ed Eurocons, società i cui prodotti di garanzia al credito e di consulenza aziendale sono contraddistinti dal marchio Eurogroup, erano alla ricerca di un sistema di backup sicuro, tecnologicamente all'avanguardia e con un ottimo rapporto qualità-prezzo, per le loro 29 filiali distribuite sul territorio nazionale.

 

Prima del completamento del lavoro, commissionato a SISTEMI HS S.r.l., le filiali erano dotate di server che prevedevano il backup dei dati aziendali su nastro. Il sistema si era rivelato negli anni particolarmente scomodo e poco sicuro: il personale trascurava di sostituire le cassette di registrazione, con la conseguente sistematica perdita dei dati, che venivano regolarmente sovrascritti. Inoltre, il materiale sul quale era effettuato il backup andava incontro in breve tempo a deterioramento.

NETGEAR è stata scelta dopo aver valutato attentamente il rapporto qualità-prezzo offerto dalla soluzione. Il progetto è partito alla fine del 2010 e le operazioni di installazione e di configurazione delle 29 soluzioni READYNAS 1500 NETGEAR delle altrettante filiali dell'azienda, si sono da poco concluse con esito positivo.

 

Tra le feature particolarmente apprezzate, le funzionalità di rete avanzate, che permettono condivisione delle informazioni nonché sicurezza dei dati, e il servizio server DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol). Il DHCP è un servizio di rete che consente di assegnare automaticamente le impostazioni per i computer host da un server, senza la necessità di configurare manualmente ogni singolo host di rete. I computer configurati per essere client DHCP non hanno alcun controllo sulle impostazioni che ricevono dal server DHCP e la configurazione è trasparente all'utente del computer. Il vantaggio di utilizzare DHCP è che i cambiamenti apportati alla rete, ad esempio una modifica dell'indirizzo del server DNS, devono essere apportati solamente al server DHCP, mentre tutti gli host della rete vengono riconfigurati quando i client DHCP interrogano il server DHCP. Questa funzionalità risulta particolarmente vantaggiosa nel caso in cui un'azienda abbia diverse sedi sparse sul territorio. Come ulteriore vantaggio, risulta anche molto semplice integrare nuovi computer nella rete, senza la necessità di controllare la disponibilità di un indirizzo IP. Tutti i NAS installati sono quindi in grado di "dialogare" tra loro a distanza, sfruttando la rete WAN aziendale.

 

Uno dei più significativi vantaggi derivanti dalla soluzione adottata è stato quello di poter ridurre drasticamente i tempi necessari al back up dei dati. Inoltre, l'assenza di intervento umano durante le procedure di back up ha permesso di eliminare tutte quelle situazioni poco controllabili, in cui una dimenticanza o un banale errore possono provocare perdite irreversibili di dati. Infine, l'estrema solidità della soluzione, dovuta alla presenza di 4 dischi in RAID e rispetto all'uso di un disco singolo, ha consentito un aumento dell'integrità dei dati salvati, un'estrema tolleranza ai guasti e ha garantito le più alte prestazioni possibili.

 

Giuseppe Todaro, Responsabile della Divisione Systems Integration per le società del marchio Eurogroup, dichiara: "Grazie alla soluzione NETGEAR abbiamo risolto in maniera ottimale l'annoso problema del backup dei dati. Ora siamo in grado di garantire velocità e sicurezza durante le operazioni di salvataggio delle informazioni, che costituiscono il cuore pulsante dell'attività di ogni azienda". Enrico Baratono, Presidente di Axel Srl, si dichiara estremamente soddisfatto per i risultati ottenuti.

 

AXEL SRL

AXEL Srl, distributore di Hardware a livello nazionale nata nel 1994 a Scarmagno, è stata scelta da Eurogroup e Sistemi HS Srl per la sua forte specializzazione in ambiente storage e backp. Accanto ai prodotti storici di storage, backup e componentistica, Axel ha introdotto prodotti di Networking, sicurezza ICT (Information & Communication Technologies) e di Industry Automation, assieme ai servizi di consulenza, System Integration, assistenza, supporto, installazione e formazione.

www.axel.it

 

EUROGROUP

Il marchio Eurogroup, attraverso i servizi di garanzia al credito di Eurofidi e le attività di consulenza aziendale di Eurocons, identifica un'offerta integrata di prodotti rivolti allo sviluppo delle piccole e medie imprese. Grazie allo sviluppo di un'estesa rete di filiali (29 tra Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Umbria, Marche, Toscana, Abruzzo e Lazio) e un'operatività che abbraccia anche Valle d'Aosta e Molise), oggi Eurogroup è un marchio riconosciuto per prodotti di valore rivolti alle Pmi.

Obiettivo di Eurofidi, il principale Confidi italiano, è assicurare alle piccole e medie imprese un più ampio accesso al credito attraverso la concessione di garanzie. Al 31 dicembre del 2010, la società associava 44.453 PMI: nei loro confronti, Eurofidi ha garantito finanziamenti per 6,6 miliardi di euro ed erogato garanzie per 3,7 miliardi di euro.

Eurocons è una consulting per le Pmi, alle quali fornisce servizi ad alto valore aggiunto. Operativa dal 1994 con lo scopo di aiutare le imprese a sfruttare le agevolazioni finanziarie previste dalle leggi regionali, nazionali e comunitarie, negli anni successivi ha incrementato la sua gamma di attività. Oggi le principali aree sulle quali opera sono: finanza agevolata e internazionalizzazione, consulenza gestionale, sistemi per la qualità, finanza straordinaria, energia.

www.eurogroup.it

 

SISTEMI HS S.r.l.

Sistemi HS, parte del gruppo Sistemi Torino, è un System Integrator che nel tempo ha sviluppato avanzate competenze tecniche, idonee a configurare soluzioni personalizzate dei prodotti hardware presenti sul mercato. Tali soluzioni si integrano perfettamente sia con i più conosciuti packages software applicativi, in ambienti di reti locali o remote, di reti Intranet ed Extranet, che con le configurazioni di sistemi aziendali basati su software gestionali distribuiti a livello internazionale.

 

 

Axel S.r.l.

Via Romano 12

10010 SCARMAGNO  (TO)

Tel:0125-640004 Fax: 0125-640007

Web: www.axel.it  E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Ufficio Stampa

Cynthia Carta Adv.

Advertising Communication

Via Monte Rosa,74 - 20149 Milano

Tel 0245484666 Mob 3385909592

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

www.cynthiacartaadv.it