Lunedì 17 Ottobre 2011 17:28

wellcomeNUOVA IMMAGINE PER I PUNTI VENDITA DELLA CATENA WELLCOME e VOBIS

Cliccate qui per la versione PDF completa

Milano, 17 ottobre 2011

 

Fra le novità annunciate dalla Catena Wellcome durante il Meeting annuale del 15 e 16 ottobre, importante sottolineare anche  il rinnovo del l'immagine dei negozi della catena. Abbiamo chiesto all'Arch. Fausto Baratti, Retail Designer e Communication Specialist che dal 2000 ha progettato l'immagine dei punti vendita della Catena Wellcome, fin dal suo esordio, quali sono state le linee guida seguite nella progettazione:

"il mio scopo era quello di ottenere un'atmosfera elegante e tecnologica, e per questo sono stati scelti materiali di pregio quali il legno di Rovere e l'acciaio satinato e cromato. Importantissima anche l'illuminazione a LED dei prodotti in vetrina e lungo tutto il profilo basso del negozio.

Nella progettazione di un punto vendita molti sono i dettagli da tener presente, i banchi demo notebook per esempio sono realizzati ad altezza -uomo così da non costringere il cliente ad abbassarsi al livello del prodotto ma che sia il prodotto stesso ad avvicinarsi al cliente ed ecco i banchi alti 110 cm, isole che posso dichiarare come un innovativo mobile di design, che comprendono ogni accessorio legato all'uso del notebook:  borse, i mouse...

 

Particolare cura anche per il banco cassa che aggiunge alla sua funzione principale quella di "office", una postazione nascosta agli occhi del cliente , alta,  centrale in rovere ai cui lati si moltiplicano varie soluzioni di banchi bassi utili per l'assistenza al cliente in essenza di legno di colore acciaio.

Naturalmente tutti i loghi (Wellcome. Mediacom, Indigo Italy) sono riproposti all'interno del punto vendita in lamina di acciaio su fondo rovere al fine accentuare l'effetto tecnologico e di eleganza.

In vetrina trovano spazio elementi a piramide in acciaio lucido con ripiani in rovere che consentono l'esposizione contemporaneamente dei prodotti sia verso l'esterno vetrina sia verso l'interno negozio

Sono state anche create zone esclusive e dedicate ai prodotti a marchio Mediacom e Indigo Italy

Completano la progettazione i pavimenti calamitati ad alta resistenza al calpestio e conforme alle più importanti normative europee per gli spazi di vendita  con riproduzione fedele del marmo botticino (vedi prima e quarta foto). E il sistema di illuminazione con elementi continui con plafoniere colore acciaio e luce a alto rendimento studiato per i negozi di informatica e a basso consumo.

In seguito all'annuncio di questi giorni, riguardante il "nuovo e-commerce" Wellcome - Bow che rivoluzionerà, oltre al resto, anche l'operatività interna dei punti vendita, sono inoltre pronti alcuni progetti che saranno sottoposti agli affiliati per trovare la soluzione più adeguata.

Nei prossimi mesi verranno realizzati i primi negozi Vobis con la stessa linea di progettuale. Per questi punti vendita, a rafforzamento del marchio, si manterranno tutte le tipologie dello store Wellcome ed il laccato rosso sostituirà l'essenza rovere .

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Ottobre 2011 17:45