Giovedì 08 Settembre 2011 08:04

nxsn_newlogoNexsan presenta i sistemi di storage NAS della Famiglia E5000 dotati di tecnologia FASTier per l'accelerazione delle prestazioni

 

La nuova gamma sfrutta livelli multipli di tecnologia SSD per gestire in cache i dati del file system, ottenendo così un incremento delle prestazioni pari a sei volte in sistemi che offrono da 8 TB a 720 TB di capacità, con una densità di storage e una gestione dei consumi energetici che non hanno rivali  

THOUSAND OAKS, Calif., 7 settembre 2011 -- Nexsan®, azienda indipendente leader nei sistemi di storage basati su dischi, ha annunciato i primi due modelli della Famiglia E5000 di sistemi di storage NAS, l'E5110 e l'E5310. Entrambi sono ricchi di funzionalità avanzate e dispongono della rivoluzionaria cache FASTierTM, che utilizza diverse tecnologie SSD in modo trasparente per aumentare le prestazioni dei carichi di lavoro di I/O casuale, comprese le applicazioni che girano in ambienti di elaborazione virtualizzati come VMware, Xen e Hyper-V.

"Le aziende di qualsiasi dimensione richiedono flessibilità per poter scalare la loro capacità di storage senza dover spendere dei capitali o aggiungere complessità alla gestione IT," ha detto Terri McClure, Senior Analyst di Enterprise Strategy Group. "Nexsan ha messo a punto un approccio molto innovativo per rispondere alle crescenti esigenze dello storage nelle odierne aziende di medie dimensioni. La Famiglia E5000 unisce le funzionalità avanzate della loro Flexible Storage Platform alla semplicità di un dispositivo NAS plug-and-play. Il risultato è uno storage davvero flessibile e affidabile, gestito attraverso una nuova interfaccia studiata per consentire anche agli utenti IT meno esperti di impostare e sfruttare al meglio le funzioni più avanzate."

La Famiglia E5000 è la novità più recente della Flexible Storage Platform di Nexsan. Risponde alla necessità di storage NAS, affiancandosi ai sistemi modulari di storage Fibre Channel e iSCSI della E-Series e ai sistemi di storage e archiviazione cloud a elevata sicurezza Assureon®, che sono leader in ambito CAS.

Il modello E5110 è un sistema NAS a elevata disponibilità con capacità da 8 TB a 62 TB che occupa spazi rack da 3U o 6U. Il modello E5310 è un "NAS head" a elevata disponibilità con ingombro 3U che sfrutta la densità, l'efficienza energetica e l'affidabilità di livello enterprise dei sistemi di storage modulari della E-Series per offrire da 9 TB a 720 TB di storage in uno spazio rack contenuto in 19U. Tra le potenti funzionalità, sempre di semplice utilizzo, ci sono le snapshot senza programmazione, la  replica, le quote, l'integrazione di AD e LDAP e il thin provisioning.

Tutti i componenti della Famiglia E5000 dispongono dell'interfaccia utente grafica E-Centre, in attesa di brevetto, che semplifica l'installazione e la gestione quotidiana dei vari sistemi collocati in luoghi diversi tramite un singolo pannello di controllo. La capacità dei pool di storage E5000 può essere espansa online in modo virtuale, in modo che gli amministratori la possano aumentare in base alle necessità senza creare problemi agli utenti o alle applicazioni.

"Siamo rimasti colpiti dalle funzionalità avanzate e dalla semplicità d'uso del sistema E5000," ha detto Steve Bishop, CTO di Veristor, azienda che fornisce infrastrutture virtuali, soluzioni di storage per l'impresa e servizi. "Il nuovo sistema garantisce elevata disponibilità agli ambienti fondamentali per l'azienda, offrendo allo stesso tempo una densità senza paragoni e un'efficienza tipici di Nexsan."

Tra le funzionalità chiave della Famiglia E5000 ci sono:

  • FASTierTM, una funzionalità esclusiva di Nexsan che sfrutta livelli multipli di tecnologia SSD per accelerare le prestazioni del sistema di storage con dischi NL-SAS, SATA o SAS e che è ideale per ambienti operativi virtualizzati o per carichi di lavoro con I/O casuale.
  • Tecnologia AutoMAID®, che offre "Speed with Green" (velocità "verde") per ridurre i consumi energetici fino all'85% in applicazioni diffuse come il backup su disco o l'archiviazione generica di documenti.
  • Densità estrema grazie alla Active Drawer TechnologyTM, un approccio rivoluzionario che semplifica la manutenzione di sistemi di storage ad alta densità offrendo continuità operativa anche quando un cassetto di dischi viene aperto per intervenire su dischi o ventole di raffreddamento.
  • Elevata disponibilità, ottenuta tramite doppi controller di storage ridondati e inseribili "a caldo" che dispongono di failover automatico in modo da evitare configurazioni con punti deboli.
  • Virtualizzazione dello storage, che offre la flessibilità derivante dall'organizzazione in pool di più LUN e la possibilità di aggiungere al volo ulteriore storage con il ribilanciamento automatico dell'/I/O.
  • Condivisione dei file per server e utenti tramite CIFS, NFS o con entrambi i protocolli contemporaneamente.
  • Protezione dei dati con il supporto a snapshot, replicazione asincrona e NDMP.
  • Installazione rapida: il sistema viene reso operativo in soli 15 minuti.

"Nexsan continua a offrire le soluzioni di storage innovative e ad alte prestazioni che i nostri clienti ci richiedono," ha detto Scott Mellegaard, Solutions Architect di 3RP, un rivenditore a valore aggiunto (VAR) di Nexsan. "Con la Famiglia E5000, Nexsan propone al mercato la soluzione giusta al giusto prezzo, offrendo ai clienti tutto ciò che stanno cercando in termini di capacità, scalabilità e supporto alla virtualizzazione. Per tutti i clienti che hanno bisogno di una soluzione di storage end-to-end, questa offerta è complementare alle soluzioni di storage SAN della E-Series."

Tutti i sistemi di storage Nexsan E-Series dispongono di un software per la gestione centralizzata dello storage che semplifica le operazioni di installazione, gestione e supporto e offrono una completa gamma di funzionalità di livello enterprise, compresa la ridondanza del sistema per l'elevata disponibilità e prestazioni di alto livello per supportare le applicazioni più esigenti.

 

"In Nexsan, sappiamo che lo storage dei dati dovrebbe essere semplice e affidabile come fare una telefonata, indipendentemente dalla quantità di dati da memorizzare," ha detto Michael McGuire, Chief Commercial Officer di Nexsan. "Con l'arrivo della serie E5000 abbiamo allargato la nostra Flexible Storage Platform, innovativa e di livello enterprise, per offrire un dispositivo NAS semplice e plug-and-play che può essere utilizzato come sistema indipendente per l'archiviazione dei file o in abbinamento alle nostre soluzioni di storage SAN. Il risultato è un'efficiente infrastruttura di storage enterprise che può scalare senza problemi in base alle necessità."

I modelli E5110 ed E5310 sono già disponibili attraverso la rete di partner di canale autorizzati di Nexsan con prezzi suggeriti al pubblico che partono da 14.974 dollari statunitensi.

Maggiori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.nexsan.com.

 

Informazioni su Nexsan

Nexsan® è un'azienda leader nella fornitura di sistemi di storage specificamente realizzati per il mid-market, che offrono le migliori affidabilità, capienza ed efficienza. I sistemi di storage di Nexsan offrono scalabilità, completezza e sicurezza ai crescenti volumi di dati non strutturati e sono ideali per applicazioni di storage virtuale, protezione dei dati, archiviazione sicura online e storage di massa o nella cloud. Andando oltre le sfide dello storage tradizionale, Nexsan offre un'esperienza diversa, che comprende soluzioni semplici da usare, efficienti e di livello enterprise per ridurre la complessità e i costi dello storage. Nexsan commercializza i suoi sistemi di storage tramite un ecosistema di partner selezionati a livello mondiale composto da fornitori di soluzioni, OEM e integratori di sistemi. La sede di Nexsan si trova a Thousand Oaks, in California. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito aziendale all'indirizzo www.nexsan.com.

 

# # #

 

Maggiori informazioni sui prodotti e sulle soluzioni di Nexsan si trovano all'indirizzo www.nexsan.com

 

Nexsan è un marchio registrato di Nexsan Corporation. Tutti gli altri nomi di prodotto o di azienda citati in questo documento sono marchi o marchi registrati dei rispettivi proprietari

 

 

 

Ufficio Stampa

Cynthia Carta ADV.

Cyncarta @cynthiacartaadv.it

Tel 0245484666 - 3385909592

www.cynthiacartaadv.it

 

NEXSAN

Renzo Gasparello

Country Manager, Italy

Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Mobile 339 8991910

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Settembre 2011 08:08