Mercoledì 18 Maggio 2011 00:00

Grazie alla compatibilità con i drive SATA da 3TB, Nexsan E60 è il sistema di storage con la densità e l'efficienza più elevati al mondo

 

Le migliorie apportate ai sistemi di storage Nexsan E-Series offrono prestazioni e capienza elevate con gli ingombri e i consumi energetici più contenuti del mercato

 

THOUSAND OAKS, Calif., 18 maggio 2011 -- Nexsan®, azienda indipendente leader nei sistemi di storage basati su dischi, ha annunciato che i sistemi di storage Nexsan E-SeriesTM sono i primi sistemi di classe enterprise a integrare dischi SATA da 3TB, arrivando così a offrire l'incredibile capienza di 180TB nello spazio di un modulo rack 4U. Alla versione E60 può essere aggiunto il box di espansione E60X, che è in grado di ospitare 60 ulteriori dischi da 3TB portando la capienza complessiva a 360TB in uno spazio rack 8U. Questa capacità è quattro o cinque volte superiore a quella offerta dai principali concorrenti. E grazie all'AutoMAID® di livello 4, la tecnologia per la gestione dei consumi di Nexsan, le applicazioni possono automaticamente beneficiare di un 85% di risparmio energetico, senza che sia richiesta alcuna particolare codifica. Ulteriori miglioramenti comprendono velocità di trasferimento dati, scalabilità e interoperabilità più elevati.

 

"Le ‘specifiche' di prodotto sono intrinsecamente interessanti, ma diventano rilevanti per gli utenti a cui sono destinati solo quando rappresentano un reale incremento di valore. Ecco perché Nexsan ha scelto di realizzare prodotti specificamente pensati per il mid-market," ha detto Mark Peters, Senior Analyst di Enterprise Strategy Group (ESG). "La rinnovata E-Series si basa sulla Flexible Storage Platform di Nexsan, che permette di offrire esattamente ciò di cui gli utenti del mid-market hanno bisogno: densità di storage ed efficienza energetica ai massimi livelli, unite a funzionalità di classe enterprise, pur mantenendo un prezzo adeguato al mid-market."

 

I dischi SATA da 3TB sono disponibili anche sul modello E18 ed offrono una configurazione più flessibile a quegli utenti che non necessitano dell'incredibile capienza dell'E60, ma che desiderano trarre beneficio dai controller di storage con prestazioni più elevate che sono alla base della E-Series. Come l'E60, anche l'E18 può essere ampliato con 60 dischi aggiuntivi grazie al box di espansione E60X. I sistemi E18 ed E60 possono utilizzare indifferentemente unità SSD, SATA e SAS in modo da adattarsi perfettamente alle diverse esigenze di storage. Entrambi i sistemi sono ora certificati VMware Ready e si trovano nella lista dei prodotti hardware compatibili con VMware. Inoltre, i sistemi di storage E60 ed E18 possono ora essere potenziati aggiungendo alle porte iSCSI da 1Gb integrate una scheda opzionale con una doppia porta iSCSI da 10Gb.

 

La E-Series di Nexsan mette a disposizione una piattaforma espandibile ad alta densità e con prestazioni elevate che consente alle aziende del mid-market di sfruttare oggi le funzionalità di livello enterprise di cui hanno bisogno, mantenendo la scalabilità della soluzione per il futuro. I miglioramenti introdotti nella E-Series comprendono:

 

  • Prestazioni: il controller di storage di nuova generazione della E-Series di Nexsan offre prestazioni da 2,3 a 2,5 volte superiori in lettura e scrittura sequenziale da 1KB rispetto alla precedente generazione di controller utilizzati nei sistemi di storage SATABeast® e SASBeast®, e da 1,3 a 1,4 volte superiori in lettura e scrittura casuale da 1KB.
  • Densità dello storage: la compatibilità della E-Series di Nexsan con i drive SATA da 3TB permette di offrire una densità di storage senza paragoni, che arriva a 54TB in uno spazio 2U con l'E18 e a ben 180TB in uno spazio 4U nell'E60. Ciascun sistema di storage può essere espanso utilizzando l'E60X, che consente di aggiungere fino a 180TB in uno spazio 4U. Questa densità di storage è ideale per la memorizzazione di video, per i dati scientifici, per l'archiviazione e per ambienti di storage consolidato dove la grande capienza, la densità e l'efficienza energetica sono molto importanti.
  • Possibilità di utilizzare drive di tipo diverso: la E-Series di Nexsan consente ai clienti di mescolare liberamente tipologie di drive e tipologie di RAID per soddisfare le diverse esigenze di storage. Le modalità RAID 0, 1, 10, 5 e 6 sono supportate a livello hardware e sono disponibili molte varianti di unità SSD, SAS e SATA.
  • Certificazione VMware Ready: la E-Series è stata certificata VMware per l'utilizzo in ambienti virtualizzati che utilizzano ESX 4.0, ESX 4.0 U1, ESX 4.0 U2, ESX 4.1 and ESX 4.1 U1.

 

"Per il nostro ambiente, il risparmio energetico, la densità e l'affidabilità sono requisiti indispensabili," ha detto Phil Butcher, Head of IT del The Wellcome Trust Sanger Institute. "Con più di 10PB installati, lo storage di Nexsan con consumi energetici gestiti da AutoMAID aiuta a garantire i servizi in un ambiente che ha spazi e forniture elettriche limitate. La linea di prodotto E-Series offre anche la flessibilità e l'elevata densità necessarie, consentendoci di scalare facilmente la nostra infrastruttura per rispondere alle esigenze operative."

 

Tutti i sistemi di storage Nexsan della E-Series dispongono di un solido software per la gestione centralizzata dello storage che ne semplifica l'adozione, la gestione e il supporto, offrendo una completa gamma di funzionalità di livello enterprise. Tra queste sono comprese la ridondanza del sistema per l'elevata disponibilità e prestazioni elevate per le applicazioni più esigenti. La E-Series di Nexsan garantisce anche una fase di installazione semplice e veloce, integrando hardware per lo storage affidabile abbinato all'intelligenza garantita da Nexsan. Le tecnologie avanzate per l'elevata densità, l'efficienza energetica e l'affidabilità disponibili con tutte le soluzioni di storage della E-Series comprendono:

 

  • Active Drawer TechnologyTM - Questo rivoluzionario approccio alla densità estrema semplifica la manutenzione dei sistemi di storage ad alta densità attraverso cassetti apribili che eliminano la necessità di sollevare pesanti contenitori e che mantengono i drive attivi anche quando il cassetto viene aperto per l'aggiunta e la rimozione di drive o per la sostituzione delle ventole.
  • Tecnologia AutoMAID® - La nuova tecnologia AutoMAID di livello 4 offre una gestione energetica senza paragoni, che offre fino all'85% di riduzione dei consumi elettrici senza compromessi per le prestazioni delle applicazioni più utilizzate, come la memorizzazione di video digitale e il backup su disco.
  • Cool Drive TechnologyTM - I sistemi E-Series a elevata densità sono progettati specificamente per uniformare il flusso d'aria e assicurare un livello termico ottimale. Le ventole sostituibili "a caldo" nella parte frontale e in quella posteriore dei cassetti garantiscono la corretta immissione ed estrazione del flusso.
  • Anti-Vibration TechnologyTM - La E-Series aumenta in modo significativo l'affidabilità, grazie a una scocca antivibrazioni e a un metodo esclusivo per il montaggio dei dischi fissi in coppie appaiate.

 

"I clienti del mid-market hanno bisogno di soluzioni di storage che offrano funzionalità di livello enterprise senza compromessi unite a elevata densità, espandibilità e alte prestazioni," ha detto Gary Watson, CTO di Nexsan. "Noi continuiamo a migliorare la nostra suite di sistemi di storage E-Series per ottenere il massimo in termini di resilienza operativa, efficienza e affidabilità, in modo che i nostri clienti possano godere di un'esperienza nello storage diversa da tutte le altre, dove sia possibile avere più vantaggi dall'ambiente di storage sia oggi sia domani."

 

I sistemi di storage E-Series di Nexsan in versione rinnovata sono già disponibili; I prezzi medi suggeriti al pubblico per questa nuova serie partono da meno di 15K Euro. Maggiori informazioni sono disponibili all'indirizzo: www.nexsan.com

 

Informazioni su Nexsan

Nexsan® è un'azienda indipendente leader nella fornitura di sistemi di storage basati su disco specificamente progettati, anche in termini di prezzo, per le esigenze del mid-market, che offrono affidabilità, capienza ed efficienza energetica ai massimi livelli. I sistemi di storage di Nexsan forniscono scalabilità, integrità e sicurezza per le crescenti quantità di dati non strutturati e sono ideali per lo storage virtuale, la protezione dei dati, l'archiviazione sicura online e per le applicazioni di storage grezzo o nella cloud. Superando i limiti dello storage tradizionale, Nexsan offre un'esperienza d'uso diversa da tutte le altre, con semplicità operativa, efficienza e soluzioni di livello enterprise che riducono la complessità e il costo dello storage. Nexsan propone i suoi sistemi di storage attraverso un ecosistema mondiale di partner selezionati composto da fornitori di soluzioni, OEM e integratori di sistemi. Nexsan ha sede a Thousand Oaks, in California. Maggiori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.nexsan.com.

 

Nexsan is a registered trademark of Nexsan Corporation. All other product or company names mentioned herein are trademarks or registered trademarks of their respective owners.

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Luglio 2011 15:07